08 luglio 2006

Pandora, il genoma della musica

Mi succede spesso che, ascoltando un brano musicale, abbia voglia di sapere se esiste qualcos'altro di simile, per esempio altre band o artisti che facciano musica dello stesso genere.
A volte basta girare per Internet, meglio se nei siti specializzati, per trovare riferimenti ad altri gruppi musicali, oppure ascoltare tantissima musica (le radio via Internet sono ormai migliaia).

Ho trovato un'alternativa originale.
Sul sito http://www.pandora.com/ è possibile inserire il nome di un artista, o di un brano, per avere una "radio personalizzata" che trasmette quel "genere" musicale.


Ho fatto alcune prove ed è estremamente divertente: inserisci un nome (evitate artisti italiani!) e inizi ad ascoltare. Ho provato con "Simple Minds" e per prima mi è uscita una vecchissima canzone proprio dei Simple Minds (che ho riascoltato con piacere ma che probabilmente i più non apprezzeranno!). La "radio" ha proseguito con The Chameleons, The Comsat Angels, Warren Zevon, ecc..., autori spesso sconosciuti ma attinenti alla mia scelta iniziale, specialmente per sonorità e genere.

Tra le funzioni di Pandora, c'è la possibilità di personalizzare una "radio" inserendo più artisti o canzoni, dare un giudizio al brano ascoltato, di passare al successivo (c'è un limite orario al numero di brani ascoltabili, se non registrato), di registrarsi con nome utente e password per conservare le scelte fatte e condividerle con altri utenti, ecc...
In particolare, la registrazione, veloce e gratuita (ma permessa solo ai residenti negli USA), permette di non avere grandi limitazioni di ascolto (ma fare lo skip dei brani è consentito solo entro certi limiti), di mantenere in memoria fino a 100 radio scelte, ecc... Se non vuoi la pubblicità, paghi!

Direi un ottimo servizio, che in più è gratuito!
Un buon punto di partenza per conoscere tanta musica, spesso poco reclamizzata in Italia!


Lele

Nessun commento: