25 febbraio 2007

Come salvare e convertire i video YouTube

Capita spesso di vedere dei video divertenti su YouTube (ma anche GoogleVideo e altri siti del genere) e di volerli salvare in locale per poterli rivedere con calma. Oppure, di volerli utilizzare su altri supporti (cellulare, lettore DivX, ecc...) e doverli, quindi convertire in altri formati.
Cercando su Internet ho trovato vari metodi.

Metodo semplice

Il più semplice è questo:
vixy.net: Online FLV Converter
Il funzionamento è molto semplice e non c'è bisogno di scaricare o installare niente e soprattutto è gratuito. Semplicemente inserite l'url della pagina che contiene il video (per es. http://youtube.com/watch?v=J7JmsMMIR4Y), scegliere il formato di conversione (DivX, MOV, 3GP, ecc...) e cliccare su Start. Terminato il processo viene restituito un link dal quale scaricare il file già convertito. Semplice, no?

Metodo in 2 fasi

Un altro metodo, meno immediato, consiste in 2 fasi: 1. scaricare il video in locale e 2. convertirlo.

1. Salvare il video in locale
Per scaricare un video nel proprio computer è possibile utilizzare uno dei tanti servizi web a disposizione. Io ho provato http://keepvid.com/, che funziona abbastanza bene ed è semplicissimo da usare.

2. Conversione
Una volta salvato il video in locale è possibile convertirlo in altri formati usando uno dei molti programmi appositi. Io ho provato SUPER © che è gratutito e molto intuitivo da usare. Offre una quantità elevata di controlli per poter ottenere formati e qualità diverse in uscita.

Sicuramente esistono molti altri metodi, se avete un sistema migliore, fatemi sapere!
Buon divertimento!
Lele

1 commento:

Anonimo ha detto...

Oh.. bravo lele!
Mi sa che userò il primo metodo :-))